Di Luni, fiorente colonia romana al confine fra Liguria e Toscana, famosa soprattutto per il porto e i traffici marittimi, non rimangono oggi che alcune rovine di grande interesse archeologico. Si è mantenuta però nell’arco dei millenni la solida tradizione vitivinicola che ha sempre contraddistinto queste terre e ad essa attingono le Cantine Lunae, frutto della passione e del lavoro di Paolo Bosoni. Accanto a lui oggi il figlio Diego, quinta generazione di una famiglia contadina fortemente legata al proprio territorio. La materia prima è fornita da 45 ettari di vigneto di proprietà e da 150 vignaioli locali che, affiancati quotidianamente dallo staff tecnico dell’azienda, conferiscono le loro piccole produzioni di uva. All’interno di una gamma di vini costruita prevalentemente sui vitigni autoctoni spicca un bianco di grande stoffa e personalità: il Colli di Luni Doc Vermentino Etichetta Nera, da monovitigno (Vermentino 100%). Le uve provengono dagli storici vigneti di Castelnuovo Magra e Ortonovo, in provincia di La Spezia, nei quali diserbanti e pesticidi sono banditi, e la raccolta è effettuata a mano, in piccole casse da 20 kg. In cantina vinificazione, con contatto sulle bucce per 48 ore, e affinamento avvengono in vasche e serbatoi di acciaio inox, riducendo al minimo l’intervento umano e l’impiego di solfiti.
Il risultato è un vino accattivante che abbina grande freschezza e rimarchevole struttura. Di colore giallo paglierino brillante con leggeri riflessi dorati manifesta profumi intensi ed eleganti, con sentori di fiori di campo, erbe aromatiche, spezie, frutta matura e miele in evidenza. All’assaggio morbidezza e sapidità mantengono un ottimo equilibrio, con una apprezzabile persistenza che poggia su mineralità e frutto. Servito alla temperatura di 13-14°C in calici piuttosto ampi per esaltarne la componente olfattiva accompagna ottimamente i piatti più impegnativi della cucina ligure, dallo stoccafisso alla trippa in umido, dalle zuppe al pesce.
Alla famiglia Bosoni si deve anche la realizzazione di Ca’ Lunae, un bellissimo complesso rurale risalente alla metà del 1700 adeguatamente ristrutturato e adibito a luogo di accoglienza ed espressione dell’azienda. Al suo interno, oltre alle sale dedicate alla degustazione, trovano spazio una cantina interrata, un museo che ripropone l’antico volto rurale della Lunigiana, un’enoteca ed una liquoreria.
(pubblicato su “Mondo Agricolo” 2/2011)
Lunae Bosoni Via Bozzi 63 19034 Ortonovo (SP) Tel. 0187 660187, fax 0187 669223 www.cantinelunae.com